Francesco Caruso

C

  • Coloproctologia benigna e malignaIl 
  • Chirurgia delle ernie e dei laparoceli in laparoscopia
  • Chirurgia della colecisti
  • Chirurgia dell'obesità e bariatrica 
  • Chirurgia oncologica addominale

Dott. Francesco Caruso è un rinomato chirurgo specializzato in coloproctologia, chirurgia mininvasiva, bariatrica e oncologica addominale, nonché Professore a contratto di Chirurgia Mininvasiva e Robotica presso l’Università San Raffaele di Roma. Attualmente è consulente specialista dell’Unità di Proctologia e Pelviperineologia del Policlinico San Pietro, dove unisce competenza chirurgica avanzata a un approccio centrato sul paziente.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma (2008) e specializzato con lode in Chirurgia dell’Apparato Digerente e Endoscopia Digestiva (2014), ha completato la propria formazione in alcuni tra i centri più prestigiosi d’Europa, tra cui Hôpital La Pitié-Salpêtrière, Hôpital Beaujon e l’Institut Gustave Roussy a Parigi, nonché in eccellenze italiane come l’Ospedale San Raffaele, gli Istituti Clinici Humanitas di Milano e il Policlinico San Marco di Zingonia.

Nel corso della sua carriera, il Dott. Caruso ha maturato una consolidata esperienza nella gestione delle patologie gastroenterologiche benigne e maligne, della regione anorettale e colorettale, della chirurgia dell’obesità e della chirurgia oncologica addominale, privilegiando tecniche mininvasive, robotiche e pain-free. Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di responsabile di Unità Operativa di Chirurgia Generale, Mininvasiva, Proctologia e Bariatrica presso importanti strutture sanitarie calabresi.

Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, il Dott. Caruso partecipa regolarmente a congressi e iniziative scientifiche, con l’obiettivo di coniugare rigore clinico, innovazione tecnologica e cura personalizzata del paziente. La sua attività si distingue per l’elevata competenza chirurgica e l’attenzione al comfort e alla sicurezza del paziente, valori che guidano ogni suo intervento.