Francesco Casabona
- Medicina rigenerativa: Il Dott. Casabona è un pioniere nell'applicare la medicina rigenerativa alle lesioni genitourinarie, in particolare al lichen sclerosus, utilizzando tecniche come:
- Lipofilling: Iniezione di grasso autologo processato per riparare i tessuti danneggiati.
- PRP (Plasma Ricco di Piastrine): Infiltrazione di fattori di crescita piastrinici per favorire la riparazione.
- Trattamento delle lesioni difficili: Le sue prestazioni sono orientate anche a lesioni che si verificano nella regione genitale, riparando cicatrici e danni dovuti a varie cause.
- Interventi chirurgici:
- Realizza interventi in day hospital, in anestesia locale e sedazione.
- Gli interventi sono spesso seguiti da cicli di trattamento a intervalli di circa tre mesi.
- La riabilitazione del pavimento pelvico viene considerata importante nella fase post-trattamento.
Il Dott. Francesco Casabona è chirurgo plastico con oltre 25 anni di esperienza nella chirurgia ricostruttiva, rigenerativa ed estetica. Formatosi a Genova presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, ha sviluppato competenze nella cura dei tumori cutanei, nella ricostruzione mammaria e nella microchirurgia, diventando un punto di riferimento nella chirurgia rigenerativa, in particolare nel trattamento del Lichen Sclerosus e delle disfunzioni vulvari.
Dopo la laurea e la specializzazione con lode in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all’Università di Genova, ha conseguito un diploma in Microchirurgia presso l’Università di Bordeaux II. Ha lavorato dieci anni nell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro e quindici anni come Dirigente Medico presso l’Ospedale Villa Scassi, perfezionando chirurgia plastica generale, post-traumatologica e rigenerativa.
Nel 2007 ha sviluppato una tecnica innovativa con cellule mesenchimali adipose (ADSC) e plasma ricco di piastrine (PRP) per il trattamento di cicatrici, ulcere da Lichen Sclerosus, Vulvodinia e Atrofia Vulvare, diventando Responsabile della Struttura di Chirurgia Plastica Rigenerativa presso l’Ospedale Gallino di Genova.
Dal 2015 esercita come libero-professionista a Milano (Ospedale San Giuseppe, IRCCS Sesto San Giovanni) e a Rapallo (ICLAS – Villa Azzurra, Gruppo GVM), con un approccio fondato sulla sicurezza, sul rispetto dell’anatomia e su risultati naturali. È autore di pubblicazioni scientifiche e membro di importanti società del settore, partecipando regolarmente come relatore a congressi e corsi di aggiornamento.