Stefano Stella

S

Stefano Stella, MD, è Cardiologo Consulente presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove opera nell’Unità di Terapia Intensiva, nell’Unità di Imaging Cardiovascolare e nel Heart Valve Center. È coinvolto nello screening e nella valutazione pre-procedurale dei pazienti con patologie valvolari candidati a chirurgia cardiaca o a interventi transcatetere e possiede una consolidata esperienza in ecocardiografia interventistica applicata alle procedure per le cardiopatie strutturali, tra cui TAVI, riparazione e sostituzione transcatetere della valvola mitrale e tricuspide, chiusura di leak paravalvolari, chiusura dell’auricola sinistra e chiusura di ASD/PFO e VSD. 

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha conseguito la specializzazione in Cardiologia nello stesso Ateneo. La sua formazione accademica si è focalizzata sull’imaging cardiovascolare avanzato, con particolare interesse per l’ecocardiografia transesofagea tridimensionale e l’imaging multimodale applicato agli interventi strutturali. È in possesso della certificazione internazionale Abbott per il monitoraggio ecocardiografico intraprocedurale del MitraClip e ha svolto training specialistico in molecular imaging con ultrasuoni a mezzo di contrasto mirato. 

Dal 2022 è Tutor del Master universitario di II livello in Ecocardiografia Interventistica presso l’Ospedale San Raffaele. Partecipa regolarmente come Faculty a corsi e congressi nazionali e internazionali dedicati all’ecocardiografia tridimensionale e all’imaging interventistico nelle cardiopatie strutturali. 

È autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste cardiologiche internazionali di alto impatto, con particolare attenzione alle valvulopatie, alla funzione ventricolare destra, all’imaging multimodale e al monitoraggio intraprocedurale delle procedure transcatetere. La sua attività clinica e scientifica è orientata all’integrazione dell’imaging avanzato nei processi decisionali e nella pratica della cardiologia interventistica.